mercoledì 8 dicembre 2010

Cervicalgie e Lombalgie: il trattamento massoterapico

Il fastidioso mal di testa che spesso ci perseguita e ci accompagna nelle nostre giornate, è spesso riconducibile ad una cervicalgia, ovvero un disturbo creatosi per un'infiammazione dei muscoli cervicali.
Appare quindi evidente che trattare la parte cervicale con 2/3 sedute massoterapiche sia il rimedio più efficace per alleviare il dolore, evitando così rimedi poco efficaci ed inutili, se non dannosi. Spesso si demanda tutto alla fatidica "BUSTINA", ovvero l'uso non controllato di farmaci antinfiammatori (RICORDATE: solo il medico può consigliare l'uso o meno dei farmaci!!!). Lo stesso dicasi per le lombalgie: disturbi in continuo aumento, causa lo stile di vita nel nuovo millennio, che in maniera sempre più frequente arrivano a disturbare la quiete del nostro benessere fisico (ma anche psicologico). Il massoterapista andrà ad individuare il problema all'origine, ed il lavoro sul soggetto verrà svolto seguendo un protocollo antalgico adeguato alla persona trattata, EVITANDO assolutamente di arrecare dolore. Il dolore provoca rigidità del soggetto, che tenderà a contrarre maggiormente i muscoli, annullando i benefici della seduta massoterapica.

Le cervicalgie, così come le lombalgie sono un problema molto presente oggi e le cause sono diverse, ma eliminarle è semplice. La massoterapia (fatta con criterio) aiuta a risolvere i disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico.

Luca Mangione

Nessun commento:

Posta un commento