martedì 20 settembre 2011

Importanza del controllo della postura

Una delle più diffuse patologie dell'apparato muscolo-scheletrico è quella delle "alterazioni posturali", ovvero gli adattamenti per compensazione che il nostro corpo assume per ovviare ad uno stimolo di natura motoria. Gli stimoli che il nostro corpo riceve sono quotidiani, e dipendono dalle attività che noi svolgiamo, comprese attività in cui il nostro corpo non effettua grossi "movimenti" (ad esempio lavorare al computer).
Oggi siamo consapevoli che le alterazioni posturali hanno forte rilevanza soprattutto nella fascia di età compresa tra i 5 e i 16 anni, momento in cui sviluppo, scarso coordinamento motorio e stile di vita influiscono sul futuro "assetto" fisico che il nostro corpo tenderà ad assumere, e che diventerà serio problema in seguito (per ragioni di salute fisica, nonchè psicologica).
PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE: mai frase fu più adatta, poichè la prevenzione è sicuramente la soluzione migliore. Il controllo della postura (visita posturale) verifica il nascere di problemi legati alla postura, e dovrebbe essere effettuata a partire dai 5 anni almeno ogni due anni, o, qualora si riscontri una crescita repentina, ogni anno allo scopo di poter intervenire in tempo e risolvere eventuali problematiche in tempi brevi (generalmente 2/3 mesi).

Per un consiglio potete scrivermi o chiamare
Luca Mangione
333-2378560
luca_man1977@virgilio.it